L´ultimo turno dell´andata vede la Ghizzani di fronte ad un impegno importante: la sfida casalinga contro il Tavarnelle, al momento in zona retrocessione, ma capace di buone prove durante la stagione. Impegno al quale le ragazze di Scalabrini rispondono con una vittoria da tre punti. Le serie C della Pallavolo I´Giglio vince la prima partita dell´anno per 3-0 e si allontanano di un bel po´ dalla zona calda della classifica. Nonostante ancora qualche problema di organico, con Lari fuori per infortunio e Puccioni out per influenza, le ragazze di Castelfiorentino non sbagliano l´approccio e alla gara e mettono in difficoltà le ospiti fin dai primi punti. Una partita temuta ma che si è conclusa nel migliore dei modo. Ora una settimana di stop per recuperare le forze e prepararsi ad un lungo girone di ritorno.m
La cronaca della gara. Buona partenza della Ghizzani che nel primo set conduce 6-2 e 11-7. Sul 13-8 in favore delle Castellane il Tavarnelle ferma il gioco con un time out: al rientro in campo continuano gli scambi avvincenti e il Tavarnelle riesce a mettere qualche pallone in più a terra. Ma I´Giglio mantiene la testa avanti (14-12). Le ospiti arrivano al -1 (14-13), ma l´ace di Elisabetta Vanni porta di nuovo le nostre sul +3. La Ghizzani approfitta degli errori in battuta delle ospiti e con l´ace di capitan Cecconi i punti di vantaggio diventano 4 (22-18). Il vantaggio accumulato sul finire del set è sufficiente per chiudere il parziale con tranquillità.
Il secondo set inizia con 4-1 per la Ghizzani. Il parziale però si fa più subito più combattuto: la Ghizzani commette qualche errore in battuta di troppo e il Tavarnelle limita invece i suoi di errori. Siamo così in parità sull´ 8-8. Il parziale di 6-2 delle castellane costringe il Tavarnelle a fermare al primo time out, ma questo non ferma la Ghizzani: il pallonetto di seconda intenzione di Gemma porta il punteggio sul 19-12. Ancora bene la squadra di Scalabrini che resiste agli attacchi avversari e con un bel lungo-linea di Elisabetta Vanni va sul 23-16. Ancora solo due scambi e il muro di Rebecca Cecconi chiude il set sul 25-16.
Le ragazze delle pallavolo I´Giglio tornano in campo nel 3° set ancora più che mai concentrate. Il Tavarnelle però è lì che non molla e arriva al -1 (9-8). L´attacco da zona due di Benedetta Scardigli allontana però le ospiti lasciandole indietro di 4 punti (15-11). La Ghizzani continua la sua marcia: il muro di Elisabetta Vanni fa segnare il 19-12, mentre l´attacco potente di Francesca Dei da zona 4 segna il definito affondo 23-15. E´ dunque solo una formalità chiudere il set e l´incontro.
Ghizzani Carrozzeria - Asd Pallavolo Tavarnelle: 3-0 (25-21, 25-16, 25-15)
Asd Pallavolo Tavarnelle: Cavicchioli, Broghi, Bellini, Conticelli, Rustichini Fantacci, Mannini (L), subentrate: Bartali, ne: Ciulli, Mugnai, Rossi, all. Ravenni, vice all. Prosperi
Ghizzani Carrozzeria: Masini, Ceccatelli, Dei, Cecconi, Scardigli, Vanni, Vignozzi (L), ne: Talluri, Puccioni Dani, Farieri Lari, all. Scalabrini R.
Arbitro: Gagli P. (FI)
Tabellino Ghizzani Carrozzeria: Dei: 11, Vanni: 8, Ceccatelli: 8, Cecconi: 7, Scardigli: 7, Masini: 2.
Fonte: Ufficio Stampa Pallavolo I´Giglio