Tornei di Società

 

 Buggiano:  il 2’ Memorial "Il sorriso di Alice"

Si terrà domenica 17 settembre 2023 al Pala Spadoni di Borgo a Buggiano (Pt)  il 2° memorial "Il sorriso di Alice" in ricordo della giovane atleta Alice Benvenuti prematuramente scomparsa nel 2018 a causa di una malattia. Nei suoi tre anni a Buggiano Alice aveva trionfato nell'under 16 territoriale e sempre con la stessa squadra aveva disputato un ottimo cammino anche ai regionali. In sua memoria si sfideranno proprio le migliori rappresentative under 16 del territorio toscano: oltre alla Pallavolo Buggiano infatti presenzieranno Cus Siena, Volley Versilia e Volley Livorno.

Tutte le squadre verseranno una quota fissa alla onlus "Fondazione Alice Benvenuti", costituita dai familiari di Alice fin da subito la sua scomparsa; suddetta fondazione si occupa di aiutare e sostenere le famiglie dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e seguire le giovani generazioni nel loro percorso di crescita e nella realizzazione delle proprie aspirazioni, con la speranza che il sorriso di Alice possa illuminare i loro volti.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, in cui l'alto livello di gioco, il pubblico numeroso accorso al palazzetto e la grande disponibilità delle società Cus Siena, Pallavolo Prato e Volley Livorno, ci auguriamo di poter accogliere altre realtà importanti come antipasto di un'ottima stagione under 16. Nella scorsa stagione infatti sia l'under 16 del Buggiano che quella di Siena trionfarono nel proprio campionato territoriale, arrivando entrambi a giocarsi all'ultima giornata un posto per le finali nazionali.

Anche quest'anno il torneo è stato patrocinato dal Comune di Buggiano insieme al fondamentale supporto arrivato dal Comitato Territoriale Appennino Toscano e dal Comitato Regionale Toscana con l'obiettivo che nelle prossime edizioni il torneo coinvolga anche squadre di fuori Toscana per far diventare d'importanza nazionale il torneo, riuscendo a divulgare il nome e l'operato della Onlus "Fondazione Alice Benvenuti".

 

 

Fonte: Unione Pallavolo Valdinievole

 

vulloGrande soddisfazione, in casa Unione Pallavolo Valdinievole, per la riuscita del 6° Memorial Biagi, manifestazione a carattere regionale, dedicata quest’anno alla categoria Under 16. Nove le formazioni al via, divise in tre gironi e altrettante palestre, i Palazzetti di Borgo a Buggiano, Alberghi di Pescia, e Chiesina Uzzanese.

trofeo mandelaSabato 22 settembre a Firenze amichevole di lusso con Cuneo per il "Trofeo Nelson Mandela"

Il pre-campionato della Diatec Trentino si arricchisce di un nuovo importante appuntamento. Oltre alle tre amichevoli già definite e comunicate il giorno del raduno, nel calendario gialloblù che porta verso l’esordio in campionato del 7 ottobre (al PalaTrento contro Vibo) si inserisce anche la prestigiosa partecipazione al “Trofeo Nelson Mandela”.

Guinnes86 ore, 17 minuti, 53 secondi, 36 millesimi è il nuovo record si durata di una partita di pallavolo. Al PalaAramini si è chiusa la grande maratona benefica di volley che porterà il nome di Empoli nel grande libro del Guinness dei primati.

empolymarathonFinalmente ci siamo. Giovedì mattina alle ore 7 prende il via la Empoli Volley Marathon, l’iniziativa organizzata dal Centro di Accoglienza che punta a mettere il nome di Empoli nel libro del Guinness dei primati. I 24 giocatori che inizieranno a giocare al PalaAramini, infatti, andranno avanti per 86 ore consecutive e diranno quindi stop alle 21 di domenica quando si trasferiranno sulla pista del Castellani per la grande cena finale. Una sfida che il Centro ha organizzato per raccogliere fondi da destinare ai progetti per il disagio giovanile.

Supercoppa 2023