Continua l’inarrestabile marcia del Firenze Volley, che nel derby infuocato con la Sales trionfa per 3-1 in casa. Una partita molto accesa e sentita da entrambi i lati del campo, che però ha visto i biancorossi guadagnare altri tre punti utili per rimanere in vetta alla classifica. Si parte con Pianigiani in regia, opposto Salvini, ai lati Cantinelli-Intravaglia e al centro Meoni-Coletti. La partita si accende subito ed è punto su punto fino al 18-17. Poi il break targato Firenze volley e il vantaggio aumenta di 5 punti, che rimarranno fino al finale 25-20. Nella ripresa, gli ospiti si fanno più ostici e intimoriscono i nostri. Qualche piccola pecca tra difesa e ricezione, costringono i ragazzi di Saccardi a rincorrere quelli della Sales. Verso il finale due buoni attacchi da parte dei gialloblù fanno la differenza e tutto si chiude sul 22-25 per gli ospiti: 1-1 e tutto da rifare. Nel terzo il Firenze Volley entra in campo più determinato e si vede subito. Salvini prende il sopravvento in attacco, coadiuvato da Coletti e Intravaia. In ricezione la precisione aumenta e il duo Grifoni-Cantinelli si spartiscono bene le zone del campo.
Il buon vantaggio iniziale che i biancorossi ottengono sin dalle prime battute del set, si assottiglia di poco verso il finale, ma con un po’ di difesa e un paio di primi tempi di Meoni e Coletti, tutto si chiude sul 25-18. L’ultimo set sembra la fotocopia del terzo, anche se la fatica si inizia un po’ a far sentire. La Sales gestisce meglio la propria battuta e colgono l’occasione sul contrattacco per non lasciare andare i biancorossi. Tuttavia la reazione di Pianigiani & company è buona e si riesce a mettere un freno all’irruenza salesiana. Sul 24 -20, il regista biancorosso alza prima a Cantinelli, a cui difendono un buon attacco dal quattro; poi la palla rientra nella metà campo locale, alzata per Salvini e 27 palla a terra per l’attaccante di giornata: 25-21. Un ottimo risultato per la compagine allenata da Saccardi-Chiccarelli, che riscenderà in campo sabato prossimo, sempre al PalaMattioli, con la Polisportiva Remo Masi, numero 3 del ranking.
FIRENZE VOLLEY: Salvini 27, Meoni 8, Pianigiani 2, Coletti 13, Cantinelli 8, Intravaia 14, Grifoni (L), Degli Innocenti (K) 1, Gristina 4, Cotroneo 3, Onori 2, Cambi. All. Saccardi, Vice All. Chiccarelli
SET: 25-20, 22-25, 25-18, 25-21.
Fonte: Firenze Volley