Campionati Regionali

La tredicesima giornata per il Firenze Volley, porta ancora un successo e cristallizza ancora la vetta della classifica. Contro la Ius Arezzo è più facile dell'andata, anche se durante il match non mancano i colpi di scena. Si parte subito sugli scudi, e sono i biancorossi a dettare le regole del gioco. Il vantaggio si accumula a poco a poco e gli ospiti fanno fatica a stare dietro agli attacchi di Onori, Cotroneo e Cantinelli. In più tra Coletti e Meoni è lotta alla miglior realizzazione, ed entrambi i centrali non sbagliano un colpo ne in attacco ne a muro. Gli avversari sembrano in balia dei fiorentini e il set si chiude sul 25-13. Nella ripresa sembra tutto come prima, ma si iniziano un po' a scaldare gli animi, anche se sono soltanto parole al vento. Tutto procede come da copione, anche se l'Arezzo ora sembra più propositivo e accumula qualche punto in più. Ma sul 19-9 il misfatto: mentre attacca Cantinelli, ottenendo un altro punto, Onori si blocca per un infortunio al polpaccio che lo costringerà a lasciare il campo; al suo posto entra Salvini che ha il tempo di collezionare un ace e un punto in attacco prima che il Firenze arrivi al 25-15 finale.

Nell'ultimo set l'Arezzo prova tutte le sue risorse, ma non trova modo di spuntarla. Dall'altra parte della rete la ricezione e la difesa, guidata molto bene da Grifoni, offre ampia scelta a Pianigiani, che smista palla a 'destra e ammanca'. Meoni e Coletti fanno uno splendido lavoro al centro, mentre Cotroneo e Cantinelli trovano ogni spazio per il punto, con Salvini che che non sbaglia nulla tra difesa e attacco. Il set si conclude in una ventina di minuti e alla fine porta il risultato di 25-12.

Ottima prestazione della squadra guidata da Saccardi, che inanella un altro successo e mantiene salda la sua posizione di capolista. Prossimo appuntamento sabato 13 febbraio, ore21.15,  a Foiano della Chiana per lo scontro contro la Norcineria Toscana.

FIRENZE VOLLEY: Onori 13, Meoni 12, Cotroneo 8, Pianigiani 3, Coletti 10, Cantinelli 6, Salvini 5, Grifoni (L), Degli Innocenti (K), Gristina, Intravaia, Poggiali. All. Saccardi, Vice All. Chiccarelli

IUS AREZZO: Amantucci, Gentile, Maggini F., Maggini S., Mattioli, Norcini, Salvi, Scortecci, Secchi, Tani, Venturi (L). All. Sabatini

SET: 25-13, 25-15, 25-12.


Fonte: Abramo Chiccarelli Addetto stampa Olimpia Poliri e Firenze Volley