Campionati Regionali

Firenze – Un fine settimana scintillante, che vedrà la seconda piazza ValdarnInsieme, contrapporsi alla corazzata Firenze Volley in trasferta a Figline Valdarno. Dopo uno scontro abbastanza mediocre di sabato scorso, i fiorentini devono rimboccarsi le maniche per mantenere quei quattro punti che la separano dalla formazione di Figline, ritrovando il ritmo delle gare prima della pausa natalizia e la mentalità che li ha portati sino in cima alla classifica con un solo punto perso. Dalla parte dei locali, da tenere sott’occhio, sono l’opposto (ex-centrale) Bagnolesi, giocatore di esperienza anche in serie nazionali, e il centrale Scolari, entrambi molto pericolosi. Per i biancorossi sembra confermato il rientro di Cotroneo, in panchina per alcuni acciacchi nell’ultima partita, rimane in sospeso il nome dell’altra banda; in regia  Pianigiani avrà nella propria  in diagonale Onori a ricoprire il ruolo di opposto. Per il centro il giovane Coletti sembra ormai aver trovato la sua posizione fissa nel sestetto e Grifoni avrà ancora l’onere e l’onore di guidare la ricezione e la difesa fiorentina. Insomma tanti gli ingredienti per uno scontro dal sapore infuocato, ma anche tante le possibilità di un match pieno di incognite e zeppo di agonismo.  

DFB Olimpia PoLiRi: Alla Rosai arriva il Volley La Bulletta
Firenze - Il 2016 è iniziato con una vittoria in rimonta per Azzini e compagne. L'avversario di turno è il Volley La Bulletta che sabato alle 21.00 si presenterà alla Rosai volenteroso di recuperare il terreno perso nell'ultima di campionato dove ha ceduto 3/1 in casa contro la seconda della classe Prima Q. Anche l'Olimpia PoLiRi deve ricucire il gap di un punto con la zona playoff, creatosi con la doppia sconfitta prenatalizia. Le ragazze di Mister Montagni sono quindi chiamate alla vittoria sia per non perdere il treno delle prime che per aumentare il distacco dalle dirette inseguitrici. Il quinto posto è ad un punto come però anche il settimo. Forza Olimpia!

DMA Saiuz Amiata attende l'Olimpia nel proprio "fortino"
Firenze - Dopo la sconfitta rimediata sabato scorso nella gara interna contro lo IUS Arezzo, i ragazzi di Mister Mitti si apprestano alla lunga e difficile trasferta di Abbadia San Salvatore. I padroni di casa del Saiuz Amiata stanno vivendo un ottimo momento di forma arrivando alla gara con una sola sconfitta rimediata fuori dalle mure amiche 2 mesi or sono. L'Olimpia invece ha passato momenti migliori: l'ultimo incontro di campionato costringe Desirò e compagni a cercare punti in un vero e proprio "fortino", con Intravaia e Onerati assenti per motivi personali e con il parco centrali ridotto ai minimi termini per via di alcune problematiche fisiche in via di ripristino. La gara si presenta quindi dura ma stimolante. Scontrarsi contro la seconda della classe deve essere uno sprono per i giovani bianco blu e il loro percorso di crescita deve passare anche attraverso questo. Forza Olimpia!

Robur Scandicci bussa alla porta, Firenze Junior in cerca di riscatto
Firenze – Dopo un match complicato in trasferta a Colle Val D’Elsa, il team guidato da Coletti dovrà vedersela con la Robur Scandicci tra le mura amiche. Quarta in classifica, la squadra ospite al PalaVerdi sabato sera alle ore 21, si presenta con ben 18 punti, contro i soli 4 della formazione fiorentina. Non sarà uno scontro facile per i biancorossi, che ancora non trovano la propria direttrice per agguantare quei punti finali utili a fare passi avanti in una classifica molto inclemente, ma neanche uno scontro impossibile, avendo visto la terza in classifica alla portata in più di un set. Manca però un po’ più di convinzione nei propri mezzi ai dodici fiorentini e una vittoria come questa potrebbe portare il giusto morale per continuare a crescere e ad andare avanti. Per ora non ci resta che aspettare e sperare in quel colpo in più che traini tutti fuori da queste sabbie mobili.

DMB Firenze Senior d’argento,  Grosseto ora sfida la seconda piazza
Firenze – Due punti separano il team di mister Martelloni, dalla punt della classifica. Due punti che vogliono dire tanto a sole due giornate dallo scontro diretto con la Vvf. Mazzoni Pistoia. Quei due punti devono rimanere tali e non possono sfuggire tra le mani ai fiorentini. Questo è l’obiettivo di Sabato alle ore 18 al PalaVerdi contro la Keli Energia Grosseto, dove i ragazzi della selezione fiorentina, sono chiamati a dare il 100% come è stato finora. La squadra biancorossa dovrà mettere in campo tutta la volontà che ha dimostrato in campo fino a questo punto, senza cedere di un passo, per potersi così presentare allo scontro decisivo con quello scarto minimo che può e deve mettere timore alla formazione pistoiese nello scontro per il vertice. Quindi, parafrasando l’allenatore Martelloni, testa sempre accesa e piedi ben saldi a terra, ora è il momento di dare il massimo.

Fonte: Ufficio Stampa Firenze Volley Olimpia Po.li.ri