Secondo turno di ritorno: la Ghizzani cede dopo una bellissima partita sul difficile campo dell´Impruneta. Quattro set intensi, soprattutto il terzo e quarto, che hanno visto le nostre combattere, lottare, trovare soluzioni efficaci in momenti difficili. Alla fine però la squadra di Scalbrini torna a casa a bocca asciutta, solo un set all´attivo e quindi zero punti da aggiungere alla classifica. Questo quello che dicono i numeri, ma chi era presente sulle tribune avrà sicuramente avuto la sensazione che le due formazioni si sono equivalse per le due ore di gioco. Anche per questo la squadra di Castelfiorentino, pur consapevole della bella prestazione, di certo si rammarica per non avere raggiunto il tie-break, che di sicuro poteva essere il risultato più veritiero a fine incontro. Peccato, ma si guarda avanti. Sabato 21 gara importante fra le mura amiche contro lo Ius Arrezzo.
La cronaca della partita: La Ghizzani inizia il set con un po´ di affanno e si trova sotto nel punteggio (10-5 per le ospiti).Il vantaggio si riduce (14-11) e le nostre vincono un paio di scambi lunghi. Qualche disattenzione però permane e Scalabrini è costretto a fermare il gioco sul 18-11 per le padrone di casa. Le nostre patiscono la forte battuta avversaria e tutto riesce così difficile: le ragazze di Impruneta tengono le nostre a ragionevole distanza e chiudono il set con merito 25-17.
Il secondo set inizia con un maggiore equilibrio (4-4 e 7-7). La Ghizzani riesce a staccarsi e si porta sul 14-8: adesso c´è equilibrio nel gioco delle ragazze di Castelfiorentino: la ricezione tiene, la difesa è più grintosa, e di conseguenza anche l´attacco prende vigore. La Ghizzani approfitta dello sbandamento delle padrone di casa, molto più fallose del primo set che le ha viste in effetti non sbagliare nulla, e va sul 21-11. Ace di Gemma Ceccatelli e per la squadra di Scalabrini arrivano 12 set point (24-11). Ancora un paio di scambi e il set si chiude sul 25-13, riportando la situazione in parità.
Nel terzo parziale sono le ospiti a condurre nella prime battute (8-6). Sul 10-9 è invece la Ghizzani a condurre, ma di nuovo passano avanti le ospiti (12-10). La Ghizzani va un po´ in difficoltà e lascia che le ospiti si allontanino di 4 lunghezze (16-12). Le nostre però non mollano e partono all´inseguimento (16-14). L´ace di Francesca Dei porta le due squadre in parità (19-19), mentre due nostri errori fanno tornare avanti di due punti le padrone di casa. Sul 22-22 e sul 23-23 la Ghizzani trova di nuovo la parità. Purtroppo chiudiamo un parziale combattuto e incerto con due errori che regalano all´Impruneta.
Anche il quarto parziale vede le due squadre equivalersi: da entrambe le parti della rete ottimi scambi impreziositi da ottime difese. Le ospiti vanno avanti 15-13, ma le nostre invertono la tendenza e passano a condurre 16-15. Ma nulla è detto in questo parziale, ed infatti le ospiti tornano in vantaggio 18-16, e subito dopo mettono la testa avanti le nostre seppur di una lunghezza (19-18). Dal 21-19 per le nostre si torna sul 21-21, e poi sul 23-21 per le padrone di casa. Arriva il 24-24, purtroppo due episodi negativi condanno le nostre alla sconfitta anche se non meritata.
Impruneta Galluzzo - Ghizzani Carrozzeria Pall. I´Giglio: 3-1 (25-17, 13-25, 25-23, 26-24)
Galluzzo Impruneta:Gagli, Degl´Innocenti, Mazzini, Palomba, Fani, Peruzzini, Brunetti (L), subentrate : Mugnai, Roversi, Brunetti M., all. Francalanza S.
Ghizzani Carrozzeria: Ceccatelli, Dei, Cecconi, Scardigli, Vanni, Masini, Vignozzi (L), subentrate: Puccioni, Farieri, ne: Lari, Dani, all. Scalabrini R.
Arbitro: Pranzini F. (FI)
Tabellino: Dei: 22, Vanni: 17, Cecconi: 11, Masini: 7, Ceccatelli: 4, Farieri: 2, Puccioni: 1
Fonte: Ufficio Stampa Pallavolo I´Giglio