La Virtus Poggibonsi sconfigge per 3 set a 1 la Norcineria Toscana e matematicamente conquista la terza posizione in classifica con un gara d’anticipo e un posto nei prossimi Play off. L’obbiettivo che la società ci aveva assegnato è stato raggiunto e per il sesto anno consecutivo la Virtus è tra le cinque migliori squadre della serie C. Ultima gara interna della regular season per la Virtus, di fronte la Norceria Toscana Foiano che ha bisogno di punti essendo in piena lotta salvezza. La gara non è stata bellissima anzi a tratti molto noiosa, diversi errori da entrambe le parti l’unica differenza la fanno i padroni di casa che quando decidono di forzare riescono a tenere sotto controllo un Foiano molto contratto. Calosi schiera dall’inizio capitan Giolli in regia in linea con Camilli, Bruchi e Milordini sono i centrali, Malcuori e D’arpino la coppia degli schiacciatori, Storion il libero, a disposizione Signorini, Marilli, Masi, Lezzi e il giovanissimo Biotti.
Il Primo set vede una Virtus abbastanza attenta riesce senza problemi a contrastare le giocate avversarie, ottimo turno di battuta di Capitan Giolli che mette in evidente difficoltà la ricezione avversaria ci pensano poi i nostri centrali a smorzare senza problemi l’ attaccanti Aretini, il set senza molti problemi va alla Virtus per 25 a 20.
Inizia molto forte il Foiano nel secondo set si vede che è decisamente più motivato e la ricezione bianco blu inizia a scricchiolare, time out per la Virtus sul punteggio di 11 a 9 Foiano e veramente in un battibaleno Calosi è costretto a chiedere un altro time out sul punteggio 12 a 19 sempre per il Foiano, non funziona niente l’unica nota positiva è l’esordio del giovanissimo palleggiatore Alessandro Biotti che Calosi butta nella mischia, il giovanissimo classe ‘99 entra senza tanti timori e smista molto bene il gioco purtroppo il set è ormai compromesso e il Foiano lo chiude sul punteggio di 25 a 18.
Si riparte con la stessa formazione del primo set, e decisamente un'altra Virtus che finalmente impone il proprio gioco e non lascia scampo a gli avversari infatti set si chiude con un secco 25 a 12.
Riparte forte il Foiano, e time out Virtus sul punteggio di 6 a 3 Foiano, Calosi è costretto ad alzare i toni, cosa funziona perché la Virtus si rimette a macinare gioco e senza tanti patemi chiude il set e la gara sul punteggio di 25 a 19.
Grande soddisfazione in tutto l’ambiente per aver conquistato ancora una volta l’accesso ai play off, peccato che non potremmo giocarsela con l’organico migliore in quanto sabato scorso è stata l’ultima gara dell’anno per Andrea Signorini per motivi personali non potrà essere presente all’ultima gara di sabato prossimo e nemmeno per i Play Off, altra perdita importante dopo quella di Tommaso Ancilli che a Febbraio è dovuto partire per motivi di studio in Spagna.
Comunque un ringraziamento da parte di tutti, Staff tecnico, Società e squadra ai due Virtussini che ci hanno dato la possibilità, grazie anche al loro sudore di poter arrivare per il sesto anno consecutivo ai Play Off.
Sabato prossimo ultima gara della stagione regolare, saremo ospiti dell’Olimpia Firenze che deve riuscire a conquistare la quinta posizione a discapito del Cus Siena anch’essa in lotta per l’ultimo posto disponibile per i Play Off, sicuramente troveremo una situazione ideale per prepararsi alle difficili gare che ci aspettano in futuro.
Virtus Pallavolo Poggibonsi – Norcineria Toscana 3 – 1 ( 25/20 – 18/25 – 25/12 – 25/19 )
Virtus Pallavolo Poggibonsi :1 Giolli ( K ), 2 Malcuori, 4 Storion, 5 Signorini, 6 D’arpino, 8 Milordini, 9 Camilli, 10 Masi, 12 Bruchi, 14 Biotti, 15 Marilli, 16 Lezzi- Allenatore Alessandro Calosi
Norcineria Toscana: 18 Agnoletti, 22 Amorevoli, 4 Bernardeschi, 19 Bastianini, 1 Bonucci, 3 Bribi, 21 Dorini ( cap. ), 2 Gialli, 10 Iebba, 6 Paffetti, 16 Scarponi, 13 Moretti, 8 Brancato – Allenatore Della Giovampaola
Fonte: Virtus Pall. Poggibonsi