Notizie

Inizia dal 15 Gennaio 2018 il percorso per la formazione della nuova figura dello SMART COACH.

La Federazione Italiana Pallavolo vuole definitivamente avviare, dalla stagione 2017-2018, in modo capillare su tutto il territorio nazionale, attraverso la formazione di questa nuova qualifica, l’attività del Volley S3, la nuova proposta tecnico-metodologica che pone al centro dell’attenzione, nelle attività promozionali, il DIVERTIMENTO dei ragazzi che si avvicinano alla pallavolo e che iniziano il loro percorso sportivo.

Volley S3 è lo strumento scelto dalla FIPAV per avviare i “giovani” al gioco della pallavolo in maniera diversa da quanto è stato fatto finora, attraverso un PERCORSO FORMATIVO che stravolge l’approccio al nostro sport e che integra e stimola il tradizionale PERCORSO DIDATTICO: partire dal gioco e dal giocare, per divertirsi e appassionarsi subito al mondo del volley.

Il percorso formativo SMART COACH è un messaggio forte e preciso, lanciato dal Settore Tecnico Fipav e dal Settore Scuola e Promozione, a tutti coloro che intendono svolgere la loro attività nel settore promozionale, ad approcciare con entusiasmo, a sperimentare le novità della nuova proposta metodologica, i suoi contenuti in ambito motorio, tecnico e motivazionale, integrando e rinnovando le competenze ed esperienze di ognuno; una grande opportunità per rilanciare l’attività promozionale ed il settore giovanile delle nostre società, per far crescere tutto il nostro movimento.

A partire dalla stagione 2018-19 la qualifica di SMART COACH consente, e sarà necessaria indipendentemente dall’eventuale qualifica tecnica già in possesso, di svolgere l’attività tecnica ufficiale nell’ambito delle attività promozionali del Volley S3 (Volley S3, Spikeball e Campionato Under 12).

I Comitati Territoriali della Fipav Toscana, in collaborazione con il CR Fipav Toscana, organizzeranno, a partire dal mese di Marzo 2018, i corsi di SMART COACH su tutto il territorio.

La scheda di iscrizione in allegato dovrà essere inviata, compilata in ogni sua parte, al Comitato Territoriale di Competenza entro il 31 Gennaio 2018.

Dopo il 10 Febbraio 2018, raccolte e raggruppate le iscrizioni, verrà pubblicato il calendario dei corsi indetti da ogni Comitato Territoriale, dandone comunicazione agli iscritti che potranno confermare l’iscrizione sulle sedi proposte, in base alle loro esigenze.

Per consentire una strutturazione dei corsi il più vicino possibile alle esigenze dei partecipanti, al loro attuale percorso tecnico-formativo, per valorizzare il lavoro già presente sul territorio e stimolarne ulteriormente lo sviluppo, si invitano tutte le Società a dare comunicazione rapida e capillare ai propri operatori, e a tutti gli interessati, della indizione dei Corsi SMART COACH.