In allegato il tutorial con le modalità di registrazione al portale dell'Accademia Fipav.
Di seguito i dettagli sui prossimi appuntamenti:
MARTEDI’ 12 NOVEMBRE 2024
Fascia oraria 15.00-16.30 - Seminario 2 di 3, "Apprendimento ed emozioni: la competenza emotiva nello sport”,
"Sottorete: emozioni e motivazione nella pallavolo" a cura della Dott.ssa Marcella Serra
Link per accedere al seminario: https://us02web.zoom.us/j/86169293780
LUNEDI’ 18 NOVEMBRE 2024
Fascia oraria 15.00-16.30 - Seminario 3 di 3, "Apprendimento ed emozioni: la competenza emotiva nello sport”,
"Emozioni sovrabbondanti' tra scuola e sport" a cura del Dott. Marcello Riccioni
Link per accedere al seminario: https://us02web.zoom.us/j/83940743790
LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2024
Fascia oraria 15.00-16.30 - Seminario 1 di 3, "Come dialogare con i genitori: il rapporto genitori-tecnici"
"Come generare alleanze educative" a cura del Dott. Marco Braghero
Link per accedere al seminario: https://us02web.zoom.us/j/83510195528
LUNEDI’ 02 DICEMBRE 2024
Fascia oraria 15.00-16.30 - Seminario 2 di 3, "Come dialogare con i genitori: il rapporto genitori-tecnici"
"Il corpo non mente. Diamogli voce e ascolto.” a cura del Dott. Luca Vullo
Link per accedere al seminario: https://us02web.zoom.us/j/82707794390
LUNEDI’ 09 DICEMBRE 2024
Fascia oraria 15.00-16.30 - Seminario 3 di 3, "Come dialogare con i genitori: il rapporto genitori-tecnici"
"Sport come comunità educante: i delicati equilibri emotivi tra società, giocatori e genitori" a cura del Dott. Federico Mazzuchelli
Link per accedere al seminario: https://us02web.zoom.us/j/87624174231
Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita e non richiede alcuna procedura di iscrizione o registrazione; sarà sufficiente collegarsi ai link sopra riportati.
Ogni seminario è aperto a un massimo di 1000 partecipanti.
Per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a seguire i canali social Fipav e ad iscrivervi al canale WhatsApp della Federazione Italiana Pallavolo:
https://whatsapp.com/channel/0029VaDn3yv9hXF5gNk96X3p
Ai Tecnici di 2° e 3° Grado Fipav Toscana
Buongiorno a tutti
dalle ultime verifiche effettuate sulle posizioni individuali di aggiornamento annuale obbligatorio abbiamo rilevato che continua, nonostante l'indicazione e la sottoscrizione riportata sui moduli online di iscrizione ai corsi, l'indicazione errata della stagione di attribuzione dei moduli di aggiornamento da parte di molti tecnici.
Questo impedisce il rinnovo del tesseramento e comporta il continuo intervento di correzione da parte del CR con riapertura del database, cancellazione e reinserimento dei moduli.
Il disagio conseguente non è solo nostro, anche se importante, ma soprattutto dei tecnici: al tesseramento nei termini corretti della stagione (che inizia il 1° Luglio di ogni anno e termina il 30 Giugno dell'anno successivo) è collegata sia la copertura assicurativa necessaria alla partecipazione a qualsiasi attività in ambito federale che la possibilità di attivare rapporti di collaborazione con le società.
Rinnovo nuovamente per questo l'invito a prestare la massima attenzione in fase di iscrizione ai corsi verificando preventivamente la posizione personale e ad assolvere all'obbligo di aggiornamento nella stagione, e non sistematicamente nella stagione successiva con i corsi validi come recupero.
Questi corsi continueranno ad essere indetti, in spirito di collaborazione e servizio, ma dovrebbero servire a sanare solo le situazioni di straordinaria necessità, determinate da impedimenti personali.
Ricordo che nella lettura della propria posizione personale l'anno indicato a sinistra di ogni riga dei moduli frequentati indica l'anno di inizio della stagione di attribuzione.
Ad esempio: 2023 indica che la stagione di attibuzione è la 2023-2024 (1° luglio 2023 - 30 Giugno 2024)
L'assenza di uno o di entrambi i moduli della stagione precedente impedisce il tesseramento nella stagione successiva. (i tecnici che non hanno almeno due moduli indicati come 2023 non potranno tesserarsi per la stagione 2024-2025).
Ricordo inoltre che la partecipazione ai corsi istituzionali per l'avanzamento di qualifica (terzo grado) assolvono agli obblighi di aggiornamento indipendentemente dall'esito dell'esame finale.
Rimando per tutti gli ulteriori dettagli alle indicazioni contenute nella Guida Pratica Allenatori pubblicata sul sito Fipav nazionale all'indirizzo
https://guidapratica.federvolley.it/campionati-indoor/tecnici/guidapratica_allenatori_2425.pdf
dove sono contenute tutte le indicazioni e le norme del tesseramento dei tecnici, e vi invito a prenderne attenta visione.
Certo della Vs collaborazione e attenzione auguro a tutti Buon Lavoro per la stagione sportiva in corso e porgo a tutti i miei Cordiali Saluti
Il Coordinatore Tecnico Regionale
Alessandro Bruni
L'Accademia FIPAV, insieme a Mind4Children, con il progetto "Giocare, Apprendere, Dialogare", intende fornire una formazione completa su diversi aspetti rilevanti per tutti i Tecnici federali.
condotto dal Prof. Andrea De Beni.
1. Il Gioco Fattore Potenziale
2. Apprendimento ed Emozioni
3. Dialogo Genitori Tecnici
I link utili per i vari appuntamenti verranno pubblicati in prossimità delle date soprariportate.
l'Accademia FIPAV è lieta di annunciare l'avvio di una collaborazione con Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova, realtà scientifica fondata dalla Professoressa Daniela Lucangeli.
Mind4Children si distingue per il suo impegno nello sviluppo di ricerche volte alla prevenzione della vulnerabilità evolutiva e alla valorizzazione del potenziale umano. L’istituto sperimenta metodi, modelli e prassi d’intervento per fornire aiuto e supporto alla persona, con un approccio che si basa sulle più recenti evidenze scientifiche.
Questa importante sinergia tra FIPAV e Mind4Children verrà ufficialmente inaugurata il prossimo lunedì 30 settembre 2024 con una Lectio Magistralis tenuta dalla Professoressa Daniela Lucangeli. L’evento sarà dedicato esclusivamente ai tecnici FIPAV e sarà erogato su piattaforma Mind4Children.
Le indicazioni per l'iscrizione al corso sono inserite all’interno del file .pdf allegato a questa comunicazione.
A seguito della Lectio Magistralis, il percorso formativo proseguirà con ulteriori videolezioni e seminari organizzati sempre in collaborazione tra FIPAV e Mind4Children. Questi contenuti formativi saranno successivamente disponibili sulla nuova piattaforma Accademia FIPAV, nell'area dedicata ai tecnici.
Vi specifichiamo inoltre che le informazioni dettagliate riguardanti le modalità di registrazione alla piattaforma Accademia FIPAV verranno comunicate in una prossima corrispondenza.
Certi che questa iniziativa rappresenti un importante passo verso una formazione di qualità sempre maggiore per i nostri tecnici, restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
______________________________
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Vitorchiano 81/87
00189 Roma.