Beach Volley

Gran finale oggi a Cellatica (Brescia) per la quattro giorni di sport che ha visto protagonisti i migliori giovani talenti del Beach Volley nazionale: nell'Arena Beach della cittadina lombarda sono andate infatti in scena, a partire da lunedì 24 luglio, la quinta tappa del  Campionato Italiano Under 19 e l'ottava tappa del Campionato Italiano Under 21, organizzate dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comitato Regionale della Lombardia. 
La tappa del Campionato Italiano Under 19 femminile si è conclusa martedì 25 luglio con il successo della coppia formata da Carolina Ferraris e  Valentina Mengaziol, che in finale ha sconfitto per 2-0 (21-14, 21-8) Monica Fioretti e Giulia Maria Alessandri. Al terzo posto Eleonora Mucchietto e Ludovica Mennecozzi, vittoriose per 2-0 (21-15, 21-12) su Francesca e Federica Fontana. Per Mengaziol si tratta del secondo successo di tappa stagionale dopo quello ottenuto a Vasto (in coppia con Anna Piccoli).
Nel torneo Under 19 maschile successo della coppia Mattia Bottolo-Tobia Marchetto, grazie al 2-0 in finale (21-15, 21-6) su Tommaso Carlesso e Nicolò Mancin. Sul terzo gradino del podio sono saliti Luca Sacchetti e Luca Gherardi, che hanno battuto per 2-0 (21-19, 21-14) Samuele Rizzo e Federico Errani. I due vincitori sono alla prima affermazione della stagione.

Nella tappa del Campionato Italiano Under 21 femminile, primo posto per  Claudia Puccinelli e Alessandra Colzi, che si sono imposte nella sfida decisiva su Anna Piccoli e Dalila Varrassi per 2-0 (21-14, 21-15). Puccinelli-Colzi sono alla seconda affermazione consecutiva dopo quella nella tappa di Vasto. 
Terzo posto finale per Ilaria Ottaviani e Valentina Mengaziol, che al tie break hanno superato Ester Maestroni e Sofia Arcaini per 2-1 (21-16, 17-21, 15-13). 
Il torneo maschile si è concluso con la vittoria di Pasquale Fusco e  Maurizio Montanari, che hanno battuto in finale Filippo e Marco Mengo per 2-0 (21-14, 21-16). Per la coppia lombarda è il successo numero uno della stagione dopo le sconfitte in finale a Cervia e Jesolo.
Medaglia di bronzo a Luca Cravera e Ignazio Matteo De Nicolò, vittoriosi su Riccardo Mian e Gianluca Loglisci per 2-0 (22-20, 21-19).
Complessivamente, nel corso dei due eventi, sono scese in campo sulla sabbia dell'Arena Beach ben 88 coppie tra maschili e femminili, per un totale di oltre 140 partite disputate.
L'elenco completo dei risultati è disponibile sul sito della Federazione Italiana Pallavolo nella sezione dedicata ai Campionati (http://www.overtheblock.it/campionati-nazionali-giovanili-1).
Il circuito del Campionato Italiano Under 21 proseguirà mercoledì 9 e giovedì 10 agosto a Pescara, per concludersi sabato 26 e domenica 27 agosto ad Amantea Marina. Sempre nella cittadina calabrese si svolgeranno, giovedì 24 e venerdì 25 agosto, le finali del Campionato Italiano Under 19.

Fonte: http://www.mi-lorenteggio.com