Altre notizie

Cogliamo l’occasione per ricordare l’entrata in vigore della normativa riguardante il Safeguarding e le relative scadenze:

 - NOMINA DEL RESPONSABILE PER LE POLITICHE DI SAFEGUARDING

SCADENZA:  31 dicembre 2024

ADOZIONE del “Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva” e del “Codice di Condotta”

SCADENZA:  31 dicembre 2024

Ancora più importante è comprendere l’essenza di tali disposizioni, ovvero quella di “garantire il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità”.

A tale proposito ci stanno arrivando sempre più segnalazioni e lamentele dai campi di gioco rispetto a  cori di derisione nei confronti di atlete ed atleti in seguito ad errori, alcuni addirittura col chiaro intento discriminatorio relativamente a etnia, identità di genere ed orientamento sessuale.

Tali cori risultano innanzi tutto in palese contrasto con le Regole di Gioco Paragrafo 20.2.1 “I partecipanti devono comportarsi con rispetto e cortesia nello spirito del fair play, non solo nei confronti degli arbitri, ma anche verso gli altri ufficiali di gara, gli avversari, i propri compagni e gli spettatori.

A maggior ragione con l’entrata in vigore della normativa Safeguarding ci teniamo a precisare che cori di derisione e che ledano la dignità dei partecipanti alla gara potranno essere oggetto di provvedimenti da parte degli ufficiali di gara e dei giudici sportivi.  Invitiamo quindi le Società, tramite i propri staff tecnici e dirigenziali, a mettere in pratica ogni attività informativa ed educativa, soprattutto a livello giovanile, affinché queste pratiche antisportive cessino ed il tifo sia sempre a favore della propria squadra e dei propri atleti e mai strumento di derisione  e discriminazione nei confronti degli avversari.

Certi che metterete in atto ogni azione a riguardo, rinnoviamo gli auguri di buone feste.

FIPAV Comitato Regionale Toscana

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31