cecinaM

Sintecnica Volley Cecina – Pallavolo Rosignano 3-1 (25-23, 25-17, 22-25, 25-22)

intecnica Volley Cecina: Benedettelli, Berti, Carducci, Carraresi, Cheli, Finocchi, Langiu, Pagni, Pippia, Romei, Tani e Villani. Allenatore: Cavallini.

Pallavolo Rosignano: Biasci, Dossena, Onorati, Biagi, Cervelli, Lotti, Bonaccorsi, Morozzi, Laorenza, Pallesi, Gavarini, Bacci. Allenatore: Dossena.

Arbitro: sig. Ventricini di Pisa

SERIE “C” MASCHILE: LA SINTECNICA VOLLEY CECINA SI AGGIUDICA IL DERBY CON LA PALLAVOLO ROSIGNANO AL TERMINE DI UN INCONTRO VIBRANTE


 

 

Gran derby e gran pubblico sabato sera al Palasport “Ester ed Astrid Frontera” dove Sintecnica Volley Cecina e Pallavolo Rosignano si sono sfidati a viso aperto in una gara a tratti spettacolare, se si vuole anche agonisticamente e tecnicamente valida e pure nervosa. Ne è venuta fuori una partita tipica di un derby tra due squadre che volevano a tutti i costi la vittoria e che l’effetto emotività ha senz’altro condizionato e determinato l’andamento del gioco e del risultato finale. Alla fine ha vinto per 3-1 la Sintecnica Volley Cecina contro una Pallavolo Rosignano irriducibile anche se alla fin fine un pareggio poteva starci tutto tanta è stato l’equilibrio in campo per lunghi tratti del match. Se nel team Sintecnica tutti gli uomini del coach Cavallini si sono equilibrati in fatto di rendimento in campo sostanzialmente costante e di buon livello, in casa Rosignano non possiamo non citare la prestazione di un Riccardo Cervelli vero “man of the match” che ha sfoderato una prestazione fuori categoria con servizi ed attacchi devastanti tanto che sembrava di assistere ad una partita del tipo di “uno contro tutti”.  Il team cecinese è sceso in campo con Benedettelli in costruzione, Carducci e Tani al centro, Finocchi, Carraresi e Pagni attaccanti esterni oltre a Berti nel ruolo di libero. La Pallavolo Rosignano si è opposta al sestetto della Sintecnica con Onorati in costruzione, Gavarini e Biasci al centro, Dossena, Cervelli, Pallesi e poi Biagi quali attaccanti esterni e Bacci come libero.

Il primo set è stato molto lottato da entrambe le parti con un susseguirsi di attacchi e difese importanti che hanno strappato applausi al folto pubblico presente. Le due squadre si sono alternate nel punteggio per tutto l’arco del set fino al 23 pari, poi due attacchi determinati dei cecinesi nette fine a questo parziale per 25-23 in 28’. Secondo set in cui i ragazzi del Rosignano sembrano accusare lo sforzo della prima parte del match e con la Sintecnica prende con sicurezza il comando del gioco ed il punteggio scorre via con sicurezza a suo favore fino alla fine con gli attaccanti rosso-blù in grande spolvero. Questo secondo parziale si conclude col punteggio di 25-17 in 22’. Nelle fasi iniziali del terzo set la gara accusa momenti di stanchezza con il gioco che sembra ristagnare nonostante il grande impegno ed il grande agonismo di entrambe le squadre in campo. Sostanziale parità fino al 13-13, poi il Rosignano prende in mano la conduzione del set con il Cecina che soffre i prepotenti servizi e gli attacchi di Cervelli e, nonostante un’energica reazione, i ragazzi di Cavallini non ce la fanno a contrastare il successo della formazione ospite che se lo aggiudica per 25-22 in 30’. Si inizia il quarto set con il Rosignano con il morale alle stelle e con la Sintecnica con qualche recondita paura dentro di sé. Le due squadre si affrontano a viso aperto ed in sostanziale parità fino al 5-5;  poi i ragazzi del coach Dossena prendono in mano la conduzione del gioco e si mantengono in avanti nel punteggio fino a quando quelli del collega Cavallini riescono a raggiungere la parità fino al 19-19. Da questo momento inizia la partita vera: il gioco si fa duro in tutti i sensi e nessuno vuol mollare la presa. Il Rosignano guadagna un minimo vantaggio ma la Sintecnica gli è sempre addosso: 20-19, 20-20, 21-20, 21-21, 22-21, 22-22. A questo punto va in servizio Cervelli ed il Palasport si ammutolisce pensando al peggio, ma la Sintecnica riceve la palla-siluro del numero sette ospite ed attacca con efficacia una palla gestita in costruzione con maestria da Bendettelli. Siamo così sul 23-22 in favore del Cecina: il Rosignano riceve ed affida l’attacco decisivo al suo bomber principe che però lo sbaglia mettendo palla in rete (il primo e l’unico di tutta la gara). A questo punto manca solo un punto alla Sintecnica per aggiudicarsi il set e la partita e questo arriva immediatamente subito dopo grazie ad un attacco piazzato della prima linea cecinese e tutto questo in 30’ di gioco. Da segnalare come nel corso del terzo set si sono registrate due clamorose sviste arbitrali e questo solo per dire che in queste partite sono indispensabili due direttori di gara e non uno soltanto che non può, nonostante la sua bravura, essere presente con il occhi e con la testa in ogni parte del campo soprattutto in quelle partite dove continui sono gli scambi di gioco a rete e la velocità delle azioni complica sensibilmente il suo mandato.