Altre notizie

Una notizia che ci addolora profondamente quella della scomparsa di Giuliano Lisi, da anni al fianco delle nostre rappresentative giovanili e in passato collaboratore delle nazionali giovanili azzurre, che a lui devono la scoperta di tanti talenti poi approdati alle nazionali maggiori. Tutto il Comitato si stringe intorno alla famiglia di Giuliano, consapevoli che la sua mancanza non si potrà mai colmare.

CRT

Qualunque allenatore abbia incontrato Giuliano Lisi sui campi da pallavolo, in questo momento, avrà un suo ricordo da richiamare alla mente: era impossibile vederlo lavorare in palestra e non trovare qualcosa di originale con cui confrontarsi.

Chi lo conosceva bene lo descrive così: “Troppi ricordi, belli e preziosi ... nella sua saggezza, strana e unica, Giuliano è stato un esempio, una guida, un riferimento per tante generazioni di atleti, allenatori, genitori. Spero ritrovi la serenità che gli è mancata in quest' ultimo periodo e che continui a darci una idea, una illuminazione, un'intuizione.... come diceva Lui: Serve? Non serve? Un lo so, ma io lo fò!!!”.

Abbandoniamo per un attimo le nostre presunzioni, le nostre sicurezze ostentate, il nostro linguaggio tecnico forbito con cui parliamo di pallavolo e alziamoci in piedi: merita un minuto del nostro tempo Giuliano, da dedicare a tutti i "lampi", come li chiamava Lui, che ci ha insegnato a riconoscere in mezzo ai gesti incompleti, ancora grezzi, dei suoi ragazzi, a tutti i giovani che ha aiutato a diventare atleti, ai quaderni scritti con il normografo, ai nomi, anni di nascita, società di appartenenza mandati a memoria a distanza di anni, senza sbagliarne uno, ad una Fiat Ritmo bianca, con sopra i carrelli per i palloni e dentro il suo mondo, la sua pallavolo, al suo modo di stare un passo indietro, di rifiutare il protagonismo, ma soprattutto al suo amore immenso nei confronti dei ragazzi fatto di passione, lucidità e onestà, qualità rare, patrimonio di pochi, da cui tutti possiamo imparare.                          
Grazie Giulio, sei stato grande.

Gli amici, colleghi, allievi del Centro di Qualificazione FIPAV TOSCANA